UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …16……….                                                                                Pag. n. …1….

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..24/06/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

 

X

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

 

X

 

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

X

 

 

14.

LA ROCCA Delia

 

X

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

 

X

 

16.

LIGRESTI Domenico

 

X

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

20.

MARINO Ignazio

 

X

 

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

X

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

X

 

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

X

 

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

 

X

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

 

X

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

X

 

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

 

X

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16..                                 del …24/06/10…………..      Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

 

X

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

 

X

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

 

X

 

20.

PAVSIC Rita

X

 

 

21.

PETTINATO Calogero

 

 

X

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

 

 

X

24.

SALANITRO Guido

 

 

X

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

27.

TOMASELLI Venera

X

 

 

28.

VIGNERA Roberto

X

 

 

29.

VITTORIO Agatino

X

 

 

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

X

 

 

5.

GALVAGNO Maria

 

 

X

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

X

 

 

7.

LA BRUNA Anna

 

 

X

8.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

9.

LAUDANI Concetta

 

 

X

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

 

X

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

X

 

 

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

 

X

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

 

X

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …16..                                 del …24/06/10…..                  Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

 

 

X

2.

CATANIA Gabriele

X

 

 

3

COCO Salvatore

 

 

X

4

DI STEFANO Pippo

 

 

X

5

MARINO GRANATA Sebastiana

 

 

X

6.

PAMPALLONA Francesco

 

 

X

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

RASA’ Giovanni

 

 

X

9.

TASINATO Fabio

 

 

X

Sono altresì presenti i dott. Andò, Asero, Benadusi, Canciullo, D’Agata, De Felice, Irrera, Iudica, La Bella, Maccarrone, Maimone, Melfa, Nicolosi, Petino, Piazza, Timapanaro, Vacante. E’ presente anche la dott.ssa Petrone, responsabile della segreteria studenti.

 

Alle ore 10,30, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

-  Approvazione del progetto: “Il Porto di Catania: nuove rotte per l’occupazione” Fondo Sociale

  Europeo – Regione Siciliana Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013

Ordine del giorno aggiunto:

-  Modifiche Regolamenti Didattici Corsi di Studio

 

 

Delibera n. 111

Sul primo argomento all’ordine del giorno:  Approvazione del progetto: “Il Porto di Catania: nuove rotte per l’occupazione” Fondo Sociale Europeo – Regione Siciliana Programma Operativo Obiettivo Convergenza 2007/2013

            Il Preside illustra il progetto “Il Porto di Catania: nuove rotte per l’occupazione”, come da documentazione allegata, nell’ambito del programma operativo Obiettivo Convergenza 2007-2013, Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana per la realizzazione di attività formative a favore della gente di mare e dello sviluppo dei nuovi mestieri del mare e della pesca, in collaborazione con il Consorzio Elios Etneo - Cooperative Solidali Etnee e Costa Crociere.

            Il CdF approva.

 

 

Si allontana il prof. O.Lanza.

 

Delibera n. 112

Sul secondo argomento all’ordine del giorno:  Modifiche Regolamenti Didattici Corsi di Studio

Il Preside informa che l’Area della didattica ha chiesto di apportare delle modifiche ai Regolamenti didattici dei Corsi di Studio già approvati dal CdF in data 25.03.2010.

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …16..                                 del …24/06/10…..                  Pag.n.…4………

 

Precisa che i rilievi riguardano in particolare i Corsi di Laurea Magistrale LM-63 (Scienze delle Pubbliche Amministrazioni) e LM-87 (Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali) relativamente all’iscrizione con debiti formativi, in quanto non conforme al RDA e al DM 270. Mentre per tutti gli altri CdLS, è stato chiesto di esplicitare meglio le modalità di svolgimento della prova finale e delle prove di accesso.

In relazione alle prove di accesso, si prevede per i laureati non in possesso dei requisiti curriculari la valutazione del curriculum studiorum ed un colloquio volto a definire l’idoneità all’iscrizione al corso di laurea specialistica. Per tutti i laureati, inoltre, sarà effettuato un test di 40 domande a risposta definita sulle tematiche degli insegnamenti di base e caratterizzanti dei corsi di laurea triennali per accertare il grado di preparazione sui settori scientifico-disciplinari fondamentali per il curriculum scelto dallo studente. Alla risposta corretta sarà attribuito 1 punto, 0 punti nel caso di non riposta e -0,25 alla risposta errata. Il punteggio totale del test non potrà essere superiore a 40 punti.

 Nella compilazione della graduatoria saranno altresì considerati eventuali crediti acquisiti autonomamente, sotto forma di corsi singoli per un ammontare complessivo di 40 CFU (art. 27 del regolamento didattico d’Ateneo), che contribuirà per massimo 20 punti al valore della prova d’accesso. Un ulteriore contributo pari massimo a 20 punti sarà assegnato alla media dei voti riportati nei settori scientifico disciplinari di base e caratterizzanti dei corsi di laurea triennali. Il tempo (espresso in mesi) di conseguimento del titolo di laurea triennale, infine, contribuirà per un valore massimo di altrettanti 20 punti.

Riferisce, ancora, che il Consiglio di Presidenza, riunitosi il 22 giugno scorso, ha già approvato tali modifiche. Invita, pertanto, il CdF ad esprimersi in merito.

Il Consiglio di Facoltà approva come da documentazione allegata.

 

 

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11,00.

            Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Barone)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside